Dott.ssa Pietronilla Messina Psicologa-Psicoterapeuta

"E' nel momento in cui mi accetto così come sono che Io divengo capace di cambiare" ( Carl Rogers).

Psicologa - Psicoterapeuta

 

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta, esercito la libera professione a Tombolo e a Padova. Svolgo un'attività clinica di consulenza, sostegno psicologico e percorsi di terapia per l'individuo, la coppia e la famiglia.
Propongo training di rilassamento per la gestione dell'ansia e percorsi di crescita personale finalizzati al potenziamento dell'autostima, di psicologia del benessere, di maternità e genitorialità.
Mi occupo di sostegno alla genitorialità attraverso percorsi finalizzati a sostenere e rinforzare le competenze genitoriali.
I miei percorsi di formazione mi hanno portato a collaborare con il Sert di Padova presso l'Ospedale dei Colli, nel settore delle Dipendenze-Carceri.
Successivamente ho collaborato con la Clinica Ginecologica ed Ostetrica di Padova, attraverso un'attività di consulenza e sostegno psicologico pre e post Interruzione Volontaria di Gravidanza IVG, Gravidanze a rischio, Sala Parto e il Reparto Puerperio. Ho partecipato alla conduzione di Corsi Preparto e Accompagnamento alla Nascita.
Mi sono Specializzata presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C.
Il termine "Integrato" vuol dire che utilizzo differenti tecniche derivanti da approcci diversi. In particolar modo utilizzo tecniche della Psicoterapia della Gestalt, della Psicoterapia Cognitivo-comportamentale, della Psicoterapia Psicodinamica.
L'utilizzo di differenti tecniche serve ad aiutare, nel modo più appropriato, coloro che vengono a chiedermi aiuto; questo perché ciascuno di noi è unico e differente da qualsiasi altra persona, per migliorare o risolvere alcuni problemi, per stare meglio con se stessi e con gli altri. 

 

Contattaci subito

LA MIA FORMAZIONE

La scelta di svolgere la professione di Psicologa è frutto di un gran numero di esperienze che ho vissuto nel corso della mia vita.

La mia formazione psicoterapeutica si è sviluppata attraverso due filoni: uno legato alla psicoterapia psicodinamica; l'altro all'ambito umanistico e alla gestalt.

Ho integrato queste esperienze e le ho sviluppate in base alle attitudini e alle capoacità che ho scoperto di possedere nel tempo, secondo le mie modalità di lavoro.

 

TITOLI PROFESSIONALI

Mi sono laureata in " Psicologia Clinica e di Comunità ( V.O) presso l' Università degli Studi di Padova; sono iscritta all'Albo degli di Psicologi della Regione Veneto con il N° 7059.

Ho acquisito la Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C. con sede a Roma, riconosciuta dal MIUR Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Ho effettuato un corso di Psicologia Giuridica per un tot. di 100 ore, superando una prova finale e dimostrando un'adeguata competenza rispetto alle tematiche di Psicologia Giuridica. Il corso mi ha fatto acquisire competenze nei seguenti ambiti:

  • consulenza tecnica psicologica nella giustizia civile ordinaria e minorile: separazione, divorzio, affidamento, idoneità dei genitori, danno alla persona
  • competenze peritali e di consulenza psicologica in campo penale: imputabilità e responsabilità pericolosa sociale
  • nuovi orientamenti nella spiegazione criminologica
  • ruoli, funzione e competenze dello psicologo in campo giudiziario e penitenziario
  • competenze relative all'attività di mediazione civile, penale ed extra-giudiziaria
  • psicodiagnostica forense
  • l'ascolto del minore vittima o testimone di violenza sessuale.

Presso il Centro Clinico di Psicologia Giuridica, Istituto di Psicologia e Psicoterapia, direzione scientifica Prof. Alessandro Salvini ordinario di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Padova e Coordinatore del corso.

Iscrizione elenco degli Esperti in Psicologia e Criminologia Clinica ( Esperti ex art.80 O.P )

 

 

 

Perché andare da uno psicologo o psicoterapeuta?
Colui che si rivolge allo psicologo o allo psicoterapeuta lo fa per vari motivi. Alcuni vanno per conoscere meglio sè stessi ed essere più consapevoli dei propri comportamenti, capire meglio le proprie scelte di vita, trovare la propria strada e star meglio con sè stessi.
Altri si rivolgono allo specialista per problemi più concreti, legati ad esempio a insonnia, mal di testa senza cause organiche, problemi sul posto di lavoro, situazioni familiari particolari (separazione o divorzio), affidamento di bambini, conflitti familiari, ecc…
Per risolvere i miei problemi, o conoscere meglio me stesso, quante sedute occorre fare?
Dipende dal problema e dalla persona. Lo stesso problema, ad esempio l'insonnia, può essere risolto in poche sedute come in diversi mesi.

Concretamente cosa fa lo psicologo per aiutarmi?
Dopo aver fatto una chiara analisi del problema, suggerisce il metodo da utilizzare per risolverlo. Se si decide di intraprendere un percorso psicoterapeutico le sedute settimanali variano in generale, da una volta a settimana a una volta ogni due/tre settimane.

Partiamo da un dato certo: la legge 56/89.

Articolo 1. Definizione della professione di psicologo
La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

lo psicologo può fare:
• Prevenzione
• Diagnosi
• Abilitazione-Riabilitazione
• Sostegno
• Sperimentazione
• Ricerca
• Didattica
Sia rivolte al singolo, al gruppo, fino alla comunità intera.

Lo psicologo è colui che ha conoscenze e strumenti utili per il nostro star bene, per curare le ferite, i traumi e le delusioni della vita; ma anche per aiutarci a scoprire ed utilizzare la ricchezza che è dentro ognuno di noi.
Lo psicologo aiuta la persona a focalizzare meglio i propri pensieri ed emozioni per esprimerli appieno.
La consulenza psicologica è un sostegno e un aiuto a ritrovare ed utilizzare le proprie risorse e potenzialità.